Comitato Territoriale

Parma

UISPperTUTTI, una nuova stagione di sport e solidarietà

In un periodo di forte crisi sociale ed economica come quello attuale una risposta positiva può giungere dallo sport, quale opportunità di condivisione di esperienze e di costruzione del sentimento di comunità. Da questa consapevolezza è nato lo slogan della tessera Uisp 2013/2014 “Nuovi Punti di Vista”: nuove prospettive da cui ripartire per parlare di diritti, con particolare attenzione ai temi dello sportpertutti e dello sport di cittadinanza, come ricordato di ricente anche dal presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco.

Un impegno condiviso dalla Uisp di Parma che ha deciso, nel corso della nuova stagione sportiva, di garantire una crescente visibilità al Comitato provinciale, inteso come persone, soci, dirigenti e volontari. Il titolo della nuova Guida ai corsi e attività 2013/2014 è infatti UISPperTUTTI: dai bambini agli anziani, senza dimenticare le persone con disabilità e gli stranieri, perché lo sport possa veramente diventare di tutti.

La nuova stagione sarà inoltre caratterizzata da un'attenzione crescente verso i soci Uisp che diventeranno sempre più protagonisti del Comitato provinciale. A loro è stata dedicata la copertina della Guida 2013/2014, con la selezione di alcune foto del gruppo parmigiano. “Nuovi punti di vista” che verranno ripresi anche in mini net-spot, da pubblicare sul sito www.uisp.it/parma, sul profilo Facebook e sul canale Youtube dell'associazione. I soci Uisp Parma potranno anche continuare ad approfittare degli sconti riservati ai tesserati disponibili nei negozi, bar e ristoranti, teatri e cinema convenzionati del territorio. Un elenco in continuo aggiornamento, consultabile anche sul sito web.

«La nuova stagione si apre con un ricco calendario di proposte che spaziano da quelle ideate per bambini e le loro famiglie fino a quelle dedicate al settore Grandetà – ha commentato il presidente Uisp Parma, Enrica Montanini, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Guida 2013/2014 -. Nei prossimi mesi verranno infatti organizzate attività più tradizionali come i corsi di ginnastica dolce in palestra, ma anche iniziative innovative, con l'introduzione delle discipline orientali. Sono inoltre confermate le grandi manifestazioni Uisp, fra le quali Bicincittà e Vivicittà che animeranno la prossima primavera e anche i campionati della Lega Calcio, sia maschili che femminili, e gli eventi della Lega Ciclismo con oltre 60 appuntamenti. La varietà e la qualità dell'offerta della Uisp ha permesso alla nostra associazione di aumentare costantemente il numero degli iscritti: i soci tesserati sono oltre 22mila e le società affiliate superano le 350 realtà. Numeri che ci gratificano e che ci spronano a migliorare sempre di più, offrendo nuovi servizi, come lo sportello per la consulenza rivolto alle società già costituite o di nuova formazione e quello dedicato agli aspetti amministrativi e normativi del settore sportivo».

Alla conferenza stampa erano presenti anche Sara Conversi del settore Grandetà e Federica Bona del Settore Didattico educativo di Uisp Parma, oltre a Pierluigi Negri, responsabile Admo Parma, associazione che collabora da tempo con Uisp e Jean Claude Didiba, consigliere provinciale Uisp Lega Calcio e segretario Amici d'Africa Onlus.